gravidanza3

Leggende Metropolitane

Quando ho iniziato la mia attività professionale, più di trenta anni fa,  in un piccolo paese della nostra provincia, le mie pazienti in stato di gravidanza, nella maggioranza contadine, erano rassegnate al fatto che ogni figlio “costava” la perdita di uno o più denti.

Mi colpiva il fatto che tutte erano convinte che il loro bambino prendeva il calcio per le sue ossa dai loro denti ,ma in effetti non è cosi vediamo perchè .

Dott. Gioacchino Pellegrino

La gravidanza è caratterizzata da una serie di cambiamenti fisiologici nell’organismo, cambiamenti che coinvolgono la salute della futura mamma tra cui quella dei denti e delle gengive ,e sono mediati da ormoni.

I cambiamenti ormonali e le diverse abitudini alimentari possono modificare la composizione della saliva rendendo più facile l’accumulo di placca e tartaro.

Un elevato livello di progesterone e di estrogeni determinano rispettivamente un aumento dell’infiammazione a carico delle mucose orali e delle gengive ed un’aumentata permeabilità vascolare con variazione del colore delle gengive da rosa a rosso scuro e il sanguinamento delle stesse.

Non si tratta quindi di una patologia, ma pur essendo una situazione fisiologica è necessario sapere quali modifiche apportare nella sfera odontoiatrica per offrire delle cure di qualità.

Sicuramente bisogna conoscere la tipologia di farmaci da utilizzare e soprattutto il timing giusto delle varie  tipologie di trattamento, ma molto probabilmente l’elemento fondamentale è rappresentato dalla condivisione di informazioni inerenti i cambiamenti della bocca in questo particolare periodo proprio a causa degli ormoni.

gravidanza-e-denti-g

A tal fine, si raccomanda alle donne incinte di effettuare almeno una seduta di igiene professionale durante la gravidanza per minimizzare i danni inerenti allo sviluppo della gengivite gravidica (legata alle modifiche ormonali) .

• La modificazione della quantità e composizione della saliva favorisce l’adesione della placca batterica ai denti.
• Il sanguinamento gengivale e la dolenzia possono indurre le future mamme a ridurre il grado di igiene orale e favorire l’accumulo di placca e tartaro.

igiene-in-gravidanza

Tutte queste situazioni possono favorire l’insorgere di carie o l’aggravarsi di situazioni preesistenti.

Ricordiamo sempre che nel primo trimestre di gravidanza andrebbero effettuate sedute di igiene dentale professionale.

E’ possibile utilizzare una metodica di fluoroprofilassi a partire dal terzo mese di gravidanza dal momento che è da questo periodo che inizia la mineralizzazione dei tessuti del bambino.

Gengivite

È MOLTO IMPORTANTE PREVENIRLA DURANTE LA GRAVIDANZA PERCHÉ, PUR ESSENDO UNA MALATTIA REVERSIBILE, PUÒ PROGREDIRE CON IL TEMPO ED ATTACCARE L’OSSO DIVENENDO, IN FORMA PIÙ GRAVE, MALATTIA PARODONTALE.

Le alterazioni dei livelli ormonali possono provocare recessioni gengivali, aumento della mobilità dentale e piccole formazioni gengivali denominate granulomi piogeni o “epulidi gravidiche”.

Anche eventuali carenze vitaminiche (vit. A, B, C, PP, Ferro, sali minerali) possono causare alterazioni gengivali caratterizzate da infiammazione, gonfiore, ulcerazioni e sanguinamento.

sanguinamento-600x350

Da differenti esperienze cliniche si è evidenziato che le malattie parodontali sono associate ad un aumentato rischio di nascita di bambini prematuri e/o sottopeso.

Oggi, infatti, sappiamo che alcuni processi infiammatori acuti della madre, anche localizzati lontano dal tratto genito-urinario, possono svolgere un ruolo non secondario nella comparsa di alterazioni patologiche della gravidanza.

La correlazione tra parodontite ed eventi negativi associati alla gravidanza è supportata da 2 ipotesi sperimentali.

La prima si basa sulla possibilità che le donne con parodontite siano soggette a frequenti batteriemie. I batteri attivano una cascata di processi infiammatori a livello della placenta e del feto, con rischio di parto pre-termine e/o nascita di bambini sottopeso.

La seconda ipotesi si basa sul fatto che le parodontiti sono in grado di causare un aumento generalizzato delle citochine, sostanze ad attività pro-infiammatoria che provocano alterazioni a carico della placenta e del feto.Tra queste, sono rilevanti il ridotto incremento del peso corporeo del nascituro e lo sviluppo di contrazioni uterine premature, con rischio di parto pre-termine e/o di nascita di bambini sottopeso.

Programma di prevenzione dentale

GIÀ IN PREVISIONE DI UNA GRAVIDANZA È UTILE UNA VISITA DI CONTROLLO CON RADIOGRAFIE AL FINE DI ESCLUDERE EVENTUALI PROBLEMI O DI CURARLI IN ANTICIPO.

conservativa-3

Nel primo trimestre di gravidanza andrebbero effettuate sedute di igiene dentale professionale.In generale, è buona regola che  i trattamenti lunghi e complessi di tipo riabilitativo siano posposti al termine del periodo di gravidanza.

Il periodo migliore per le eventuali cure odontoiatriche è il secondo trimestre di gravidanza, dal momento che tutti i sistemi “sensibili” sono maturi riducendo il rischio di danni.

Assolutamente da evitare l’uso di RAGGI X a meno che non si tratti di situazioni di emergenza dentale e in quel caso andranno utilizzate tutte le precauzioni del caso con la protezione del feto.