MAL DI DENTI E PROBLEMI DELLA SALUTE DENTALE SONO SEMPRE DIETRO L’ANGOLO NONOSTANTE LA PANDEMIA

MA E’ SICURO RECARSI DAL DENTISTA DURANTE IL CORONAVIRUS ?  Assolutamente SI !

dentista-coronavirus-studio-odontoiatrico-pellegrino-dott.-gioacchino-pellegrino

Quanto è sicuro andare dal dentista senza la possibilità di contrarre malattie?

Questa è certamente la domanda più ricorrente in questo periodo in cui la sindrome COVID-19 è entrata a far parte delle nostre vite. Tutto dipende anche da quali misure sono messe in pratica dagli Studi Dentistici per garantire salute e sicurezza.

Il Coronavirus, scientificamente è chiamato SARS-CoV-2, un virus respiratorio che si trasmette tramite le goccioline del respiro della persona infetta, stringendo o toccando le mani altrui e poi portando le proprie mani al viso o a contatto con le mucose.

Per questo motivo è fondamentale evitare di toccarsi la bocca, il naso e gli occhi se non si ha la certezza di avere le mani perfettamente pulite.

Nello Studio Odontoiatrico Pellegrino vengono da sempre messe in atto misure scrupolose al fine di mantenere un elevato standard di igiene e pulizia

Evitando “Problemi di salute” per gli operatori (i medici, il personale sanitario e amministrativo) e soprattutto per evitare le così dette  infezioni crociate, ovvero le eventuali malattie di un paziente che possono essere trasmesse al medico o ad altri, e viceversa.

Proprio per questo motivo anche da prima del Coronavirus lo Studio Odontoiatrico Pellegrino dedica tempo e metodologie specifiche alle procedure di Sterilizzazione . Se ti interessa conoscere le nostre tecniche di Sterilizzazione clicca qui per visitare la pagina.

SCOPRIAMO PASSO PASSO COSA SUCCEDE AD UN PAZIENTE CHE DECIDE DI FAR VISITA DAL DENTISTA NEL PERIODO DEL CORONAVIRUS PRESSO

LO STUDIO ODONTOIATRICO PELLEGRINO

dentista-e-coronavirus-studio-odontoiatrico-pellegrino-caserta-dott-gioacchino-pellegrino-triage

• Per prima cosa  il paziente che chiama allo studio per prendere un appuntamento è sottoposto ad  un pre-triage Covid-19 telefonico

**E’ OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA**

Come invitiamo a comportarsi ai nostri paziente e di cosa li Dotiamo

• All’ingresso viene misurata la temperature corporea con un Termo scanner professionale.
  • In reception ti verrà richiesto di compilare il modulo di anamnesi e di privacy da compilare firmare in formato elettronico su Tablet.
  • Distanza di sicurezza: All’ingresso dello Studio Odontoiatrico Pellegrino i pazienti e gli avventori in genere vengono accolti senza contatti fisici (es: stretta di mano, abbracci, baci) cercando inoltre di mantenere una distanza minima di almeno 2 metri.
  • Dispenser gel disinfettante: Tutti i pazienti in ingresso sono invitati, prima di ogni altra attività, a disinfettarsi opportunamente le mani.
  • Già in Reception verrai dotato di copri scarpe usa e getta – un paio nuovo per ogni paziente – che dovrai obbligatoriamente indossare fino all’uscita, dove potrai toglierlo e gettarlo in un contenitore apposito. Questo evita che lo sporco depositato sotto le scarpe possa inquinare e sporcare l’ambiente igienizzato.
  • Una volta che ti avremo accolto, potrai andare ad accomodarti in sala d’attesa ove troverai posti distanziati secondo la normativa vigente del ministero della salute.

Pulizie specializzate

Quotidianamente personale specializzato interviene per igienizzare tutti gli ambienti: partendo dalla porta d’ingresso proseguendo per la sala d’attesa , bagni, sala sterilizzazione ed i vari ambulatori;  pulisce e disinfetta finestre, porte, pavimenti e qualsiasi superficie lavabile.

Come si comporta il nostro personale

Il nostro personale utilizza i Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.) per una maggiore sicurezza per se e per i paziente.  Negli armadietti degli spogliatoi, in comparti rigorosamente separati, uno dedicato allo sporco e uno al pulito, ripone vestiti, scarpe ed oggetti personali e procede ad indossare la divisa, prima camice, pantaloni e calzari, poi guanti, cuffia e mascherina, obbligatori e monouso, tutto in un ordine preciso.

• Lavaggio mani: Ad ogni cambio di guanti il personale si lava accuratamente le mani per almeno 30 secondi con detergente a soluzione alcolica o similari.

La strumentazione

• Sterilizzazione degli strumenti: Tutti gli strumenti che vengono utilizzati durante la seduta vengono imbustati e sterilizzati con un ciclo di autoclave a 134° con vapore per 30-40 minuti in modo da distruggere tutti i virus e batteri eventualmente presenti.
  • Utilizzo di Materiali monouso: I materiali utilizzati per ogni singolo paziente (tovagliolini, bicchieri, guanti, mascherina, aspiratori…) sono monouso e vengono smaltiti nei rifiuti speciali. Al termine della seduta vengono inoltre sostituiti tutte le pellicole che rivestono le varie parti del riunito (poggiatesta, lampada, micromotori, …)
  • Sanificazione delle superfici: Conclusa la prestazione odontoiatrica tutte le superfici all’ interno della zona operativa (riunito, banconi, sedie e sgabelli) vengono disinfettati con apparecchiature professionali che ne  garantisce la disinfezione .

Sanificatore Ambientale

“Il caso del Coronavirus non ci coglie perciò impreparati ma ci da l’opportunità di ampliare l’attenzione ad una sterilizzazione ancora più approfondita e ad un comportamento adatto alla situazione.”

• Lavoro in totale sicurezza: durante le sedute di igiene ed in generale per tutte le prestazioni Odontoiatriche che rilasciano Aerosol nell’ambiente lo Studio Odontoiatrico Pellegrino  è munito di un potente Aspiratore Orale Esterno, il quale tramite un potente filtro HEPA riduce l’emissione di aerosol nella stanza del 99.97%, il ché permette di lavorare in un ambiente pulito e non contaminato.
  • DESCRIZIONE
    Unità di Aspirazione Dentale Extraorale è finalizzato ad abbattere il rischio di contrarre l’infezione da COVID-19 che si potrebbero contrarre nello studio di un Dentista ai tempi del Coronavirus proteggendo tutti il personale sanitario ed i pazienti.
    L’ ASPIRATORE ELETTRICO ad uso ESTERNO garantisce la pulizia dell’intero ambulatorio Odontoiatrico.
    L’effetto filtrante HEPA ad alta efficienza raggiunge il 99,97%.
    Il potere di aspirazione é dovuto ad una ventola off-core.
    La presa d’aria massima di 310m3 / h è abbastanza forte da non lasciare residui.
    La grandezza del Tubo di aspirazione riduce il tasso di inalazione di goccioline e aerosol di oltre il 99%. Il sistema é in grado di bloccare particelle di grandezza inferiore ai 0.3 micron. Il filtro a carboni attivi assorbe qualunque tipo di odori, che non vengono percepiti dal paziente, rendendo dunque il trattamento odontoiatrico più confortevole e sicuro.

DENTAL MONITORING

Ed in fine Il sistema Dental Monitoring (Monitoraggio dei Denti) é uno degli ultimissimi sistemi sui quali ha investito il  Dott. Gioacchino Pellegrino all’interno dello Studio Odontoiatrico Pellegrino, l’idea nasce dall’ esigenza di poter riuscire a seguire anche a distanza tutti i pazienti che nel periodo del coronsavirus non riescono ad andare a visita .

Proprio per questo Il  Dott. Gioacchino Pellegrino  è ricorso all’aiuto dell’ Hi-Tech fiducioso del fatto che l’innovazione tecnologica in ambito Sanitario sarà il futuro perchè il Dental Monitoring è una svolta nel campo dell’Odontoiatria , infatti, grazie a quest’ Azieda leader nel settore del monitoraggio dentale che ha sviluppato la prima tecnologia del controllo virtuale sarà possibile monitorare l’avanzamento del trattamento dentale anche a distanza .

IL vantaggio principale di questo sistema é di fornire un partner affidabile e indipendente al nostro Studio per non farci trovare impreparati durante l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, facendo venire in studio solo i pazienti che ne hanno realmente bisogno.

Il Dental Monitoring funziona con una semplice APP  compatibile con i dispositivi mobili iOS e Android , funziona con la fotocamera del cellulare e grazie ad un kit ( la ScanBox) di cui vengono muniti i pazienti, si realizzerà una scansione del sorriso in qualsiasi posto si trovi il paziente!

” UNO STUDIO ODONTOIATRICO A CASERTA CHE GUARDA AL FUTURO “

Per saperne di più sul  Dental Monitoring  clicca qui per visitare la pagina

TI VOGLIAMO SANO !

grazie per la tua visita